La radice della parola lussuria coincide con la radice della parola lusso, che indica una esagerazione, e quella della parola lussazione, che rimanda a deformazione o divisione.

Per lussuria si intende quindi qualcosa di esagerato e di parziale, la ricerca dell'assoluto che porta con sè un'inevitabile delusione.

Quando un titolo è sottovalutato ci fa gola.

Quando ci presentano pubblicità create ad hoc con l'illusione di facili guadagni ci fanno gola.

Quando ci fanno vedere il track record di qualche fondo

Un intramontabile classico diffusissimo in Borsa - e non solo:

- se le cose vanno bene, è un merito squisitamente personale

- se le cose vanno male, è sempre colpa di qualcun altro (l'elenco delle scuse scarica-barile è potenzialmente infinito).

Ammettiamolo che quando chiudiamo una grande bella operazione in Borsa, tendiamo a pavoneggiarci alla ricerca di attenzioni e di lodi! Tutti su facebook a pubblicare screenshot dei conti personali per fare vedere quanto si è bravi (che se ci pensi, è abbastanza assurdo, poi le stesse persone hanno anche magari il coraggio di lamentarsi della privacy!).

Brutta bestia l'invidia, emozione tanto velenosa, quanto inconfessabile e difficile da ammettere persino a sè stessi, che si prova quando si esce perdenti da un confronto sociale, quando un altro ha qualcosa che vorremmo noi.

A nessuno piace ammettere di sentirsi inferiore o inadeguato

ACCIDIA – l'avversione all'operare, mista a noia e indifferenza.
Non è più un termine usato comunemente, a causa ahimè dell'impoverimento della nostra lingua, ma questo peccato è decisamente molto diffuso, anche quando si investe in Borsa e i suoi effetti sono più che evidenti.

Inizia la serie dedicata ai 7 peccati capitali.
Peccati che si commettono anche quando si manovrano soldi in Borsa.
Gli Avari che si gettano in investimenti vari, partono con un grandissimo svantaggio, al contrario dei Parsimoniosi.

Cosa hanno in comune i 7 peccati capitali con il mondo della Borsa?

Molto più di quello che sembra!

AVARIZIA - ACCIDIA - INVIDIA - SUPERBIA - IRA - GOLA - LUSSURIA

Sono definiti capitali perchè sono i più gravi e i più profondamente radicati nell'uomo, sono capaci di distruggere la natura umana, ma se fossero capaci di distruggere anche i portafogli?

Lo scopriamo in questa serie di vignette in pieno stile Bankarate!